Museo Mille Miglia
Città del lago, Desenzano
A pochi chilometri dal centro di Brescia, nel complesso monastico di Sant’Eufemia della Fonte, fondato nel 1008, ha sede il Museo della corsa più bella del mondo: la Mille Miglia. Aperto al pubblico il 10 Novembre 2004 nasce come riposta all'esigenza di offrire viva testimonianza della Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica bresciana.
L'iniziativa di dar vita a un Museo dedicato alla Freccia Rossa è stata voluta e concretizzata dall'Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, appositamente costituita da alcuni “amici della Mille Miglia” e dall'Automobil Club di Brescia.
Altri elementi di attrazione sono il mercato del Martedì: ogni Martedì le vie centrali del paese si riempiono di bancarelle, con tanti prodotti, dai prodotti tipici, alla leccornie già pronte, e molti banchi di vestiti ed accessori.
Il museo della leggendaria gara di auto storiche è situato all'interno del Monastero di Sant'Eufemia, splendido complesso architettonico alle porte di Brescia. Questa splendida posizione e l'importanza storica dei luoghi, conferiscono al Museo della Mille Miglia ulteriore prestigio.
Per maggiori informazioni: http://www.museomillemiglia.it/